Ti imbarchi da Puerto Madryn nel pomeriggio, la prua puntata verso le Isole Falkland. Golfo Nuevo è rinomato per le sue balene australi in visita, quindi hai buone possibilità di avvistarne una mentre navighi verso l'oceano aperto.
Anche se ora sei in mare, raramente c'è un momento di solitudine qui. Diverse specie di uccelli seguono la nave a sud-est, come albatros, procellarie delle tempeste, berte e procellarie subacquee.
Le Isole Falkland offrono un'abbondanza di fauna selvatica facilmente accessibile, anche se si consiglia sempre cautela. Queste isole sono gemme in gran parte sconosciute, il sito di una guerra del 1982 tra il Regno Unito e l'Argentina. Non solo qui vivono varie specie di uccelli, ma è molto probabile che vedrai sia i delfini di Peale che i delfini di Commerson nelle acque circostanti.
Durante questo segmento del viaggio, puoi visitare i seguenti siti:
Steeple Jason - Sede della più grande colonia di albatros dai sopraccigli neri del mondo (circa 113.000), Steeple Jason è un'isola selvaggia e raramente visitata, colpita dal vento e dalle onde. Il tempo e le condizioni di mareggiate determinano il viaggio qui.
Isola di carcassa- Nonostante il nome, quest'isola è piacevolmente priva di roditori e quindi ricca di avifauna. Qui vive di tutto, dall'allevamento di pinguini di Magellano e gentoo a numerosi trampolieri e uccelli passeriformi (compresi gli scriccioli di Cobb e gli uccelli tussock).
Saunders Island - Sull'isola di Saunders puoi vedere l'albatro dalle sopracciglia nere ei suoi sbarchi a volte goffi, insieme a marangone dal ciuffo imperiale e pinguini saltaroccia. Qui si trovano anche pinguini reali, pinguini di Magellano e gentoo.
Capitale delle Falkland e centro della sua cultura, Port Stanley ha un fascino dell'era vittoriana: case colorate, giardini ben curati e pub in stile inglese si trovano tutti qui. Puoi anche vedere diverse navi clipper secolari nelle vicinanze, testimoni silenziosi delle difficoltà dei marinai del XIX secolo. Merita una visita anche il piccolo ma interessante museo, che copre i primi giorni di insediamento fino alla guerra delle Falkland. Circa 2.100 persone vivono a Port Stanley. L'ingresso al museo è incluso.
Giorno 6 - 7: Ancora una volta al mare
In rotta verso la Georgia del Sud, attraversi ora la Convergenza Antartica. La temperatura si raffredda notevolmente nel giro di poche ore e l'acqua nutriente sale alla superficie del mare a causa della collisione delle colonne d'acqua. Questo fenomeno attira una moltitudine di uccelli marini vicino alla nave, tra cui diverse specie di albatri, berte, procellarie, prioni e skua.
Giorno 8-11: viaggio in Georgia del Sud
Oggi arrivi al primo sito di attività della Georgia del Sud. Tieni presente che le condizioni meteorologiche in quest'area possono essere difficili, in gran parte dettando il programma.
I siti che potresti visitare includono:
Prion Island - Questa posizione è chiusa durante la prima parte della stagione riproduttiva degli albatri erranti (20 novembre - 7 gennaio). I pulcini albatri vagabondi dell'estate precedente sono quasi pronti per l'impulso e gli adulti stanno cercando i loro vecchi partner dopo un anno e mezzo in mare.
Salisbury Plain, Baia di St. Andrews, Gold Harbour- Questi siti non solo ospitano le tre più grandi colonie di pinguini reali della Georgia del Sud, ma sono anche tre delle più grandi spiagge di riproduzione degli elefanti marini del sud. Solo durante questo periodo dell'anno raggiungono il picco nel loro ciclo di riproduzione. Guarda i tori da quattro tonnellate vegliare costantemente (e occasionalmente combattere) sui territori in cui dozzine di femmine hanno appena partorito o stanno per partorire. Puoi anche vedere un numero considerevole di foche da pelliccia antartiche qui durante la stagione riproduttiva (dicembre - gennaio).
Fortuna Bay- Una bella pianura di dilavamento dal ghiacciaio Fortuna ospita un gran numero di pinguini reali e foche. Qui potresti anche avere la possibilità di seguire l'ultima tappa della rotta di Shackleton fino al villaggio di caccia alla balena abbandonato di Stromness. Questo sentiero attraversa il valico di montagna oltre la cascata di Shackleton e, poiché il terreno è in parte paludoso, preparati ad attraversare alcuni piccoli ruscelli.
Grytviken - In questa stazione baleniera abbandonata, i pinguini reali camminano per le strade e le foche elefanti giacciono come se fossero i proprietari del posto - perché fondamentalmente lo fanno. Qui potresti vedere il Museo della Georgia del Sud e la tomba di Shackleton.
Nel pomeriggio del giorno 11 e in base alle condizioni, inizieremo a navigare verso sud in direzione delle Isole Orcadi meridionali.
Giorno 12: direzione sud
Potrebbe esserci ghiaccio marino su questa rotta, e sul bordo del ghiaccio alcuni skua del polo sud e procellarie delle nevi potrebbero unirsi agli altri uccelli marini che seguono la nave a sud.
Giorno 13: i panorami panoramici delle Orcadi meridionali
A seconda delle condizioni, potresti visitare la Base Orcadas, una stazione scientifica argentina sull'isola Laurie nell'arcipelago delle Orcadi meridionali. Il personale qui ti mostrerà felicemente la loro struttura, dove potrai godere di ampie vedute dei ghiacciai circostanti. Se una visita non è possibile, puoi invece atterrare a Shingle Cove di Signy Island.
Giorno 14: ultima spinta in Antartide
Enormi iceberg e una buona possibilità di avvistamenti di balenottere assicurano che non ci sia mai un momento di noia in questo ultimo viaggio per mare verso sud. Inoltre, la tua migliore possibilità di avvistare procellarie antartiche è qui.
Giorno 15-18: maestosa
Antartide
Se le condizioni del ghiaccio lo consentono, ora navighi nel Mare di Weddell. Qui colossali iceberg tabulari annunciano il tuo arrivo sul lato orientale della penisola antartica. Paulet Island, con la sua numerosa popolazione di pinguini Adelia, è una possibile tappa. Potresti anche visitare Brown Bluff, situato nell'Antarctic Sound, intasato di ghiaccio, dove potresti avere la possibilità di mettere piede nello stesso continente antartico.
Se le condizioni non sono favorevoli per entrare nel Mare di Weddell da est, la nave stabilirà la rotta per Elephant Island e si dirigerà nello stretto di Bransfield, tra le isole Shetland meridionali e la penisola antartica.
Le isole vulcaniche delle Shetland meridionali sono battute dal vento e spesso ammantate di nebbia, ma offrono comunque molti piaceri sottili. Qui vive un'ampia varietà di flora (muschi, licheni, erbe fiorite) e fauna (pinguini gentoo, pinguini sottogola, procellarie giganti del sud). I pinguini dal sottogola e le foche di Weddell spesso si trascinano sulla spiaggia vicino alla base di Cámara, una stazione di ricerca scientifica argentina sull'isola di Half Moon.
Sull'isola degli inganni, la nave si tuffa attraverso il mantice di Nettuno e nella caldera allagata. Qui puoi trovare sorgenti termali, una stazione baleniera abbandonata e migliaia di procellarie del Capo. È possibile avvistare anche un certo numero di gabbiani kelp, skua marroni, skua polari meridionali e sterne antartiche. Anche le procellarie delle tempeste e le procellarie delle tempeste di Wilson nidificano tra le rovine della stazione baleniera a Whalers Bay. In alternativa, puoi prendere parte alle attività vicino alla baia di Telefon, più all'interno della caldera.
Questo lungo viaggio ti dà la possibilità di navigare ancora più lontano lungo la costa ghiacciata della penisola antartica occidentale. Ci sono diverse opportunità per grandi atterraggi dove potresti mettere piede nel continente antartico, circondato da un paesaggio epico di cime alpine e ghiacciai giganteschi che si staccano al livello del mare. Pinguini Gentoo, foche leopardo, foche di Weddell, megattere e balenottere minori sono spesso visti qui.
Lo scenario mozzafiato continua nel Bransfield Straight e, se le condizioni lo consentono più a sud, nello Stretto di Gerlache. Le condizioni sul Passaggio di Drake determinano l'orario esatto di partenza.
Giorno 19-20: mari familiari, amici familiari
Il tuo viaggio di ritorno è tutt'altro che solitario. Mentre attraversi il Drake, sei nuovamente accolto dalla vasta schiera di uccelli marini ricordati dal passaggio a sud. Ma ora ti sembrano un po 'più familiari e tu a loro.
Giorno 21: la città più meridionale della Terra
Arrivi e sbarchi a Ushuaia, comunemente considerata la città più meridionale del mondo. Si trova nell'arcipelago della Terra del Fuoco, soprannominato la "Fine del mondo". Ma nonostante questo punto di arresto, la ricchezza di ricordi che hai creato durante la tua spedizione in Antartide viaggerà con te ovunque si trovi la tua prossima avventura.
NAVE: HONDIUS+PLANCIUS+ORTELIUS+JONSSNIUS
I COSTI anno 2021
Tariffe per cabina.
28 luglio -18 agosto