Il Madagascar è grande quasi due volte l'Italia ed è situato nell'oceano indiano.
E' una terra unica al mondo, ricca di contrasti e con una cultura millenaria tutta da scoprire.
Il nord della terra dei Malgasci, la popolazione del Madagascar che ne costituisce la maggioranza etnica, è la zona meno popolata e la meno accessibile con miriadi di paesaggi ed ecosistemi.
Per visitare l'isola è necessario sapere che vi sono due stagionalità opposte: la secca, che va da maggio a novembre e quella delle pioggie da dicembre ad aprile.
Il nord offre tre importanti parchi naturali con giungle lussureggianti, luoghi di grandi avventure, con laghi cristallini.
L'Amber Mountain National Park si trova all'esterno nord dell'isola, nella provincia di Antsiranana, 40 km a sud di Diego Suarez.
Il parco, con la sua bella Amber Mountain di 1.475 mtri, è una gemma verde di vegetazione lussureggiante nel mezzo di una regione arida ma ricca di biodiversità.
Il terreno è di origine vulcanica, ha generato numerose cascate mentre i crateri dei vulcani ospitano laghi dai colori cangianti.
Le cascate e i laghi sono collegati da impetuosi torrenti che si gonfiano d’acqua durante la stagione delle piogge.
Notevole è la ricchezza di fauna con diverse specie di lemuri fra cui il microcebo.
Il microcebo è una specie di lemure dalle dimensioni minute, grandi occhi ed orecchie ellittiche, muso corto e appuntito, aspetto paffuto con zampe corte e grandi mani dai polpastrelli arrotondati. I microcebo assomigliano a piccoli topi dacchè vengono chiamati anche lemuri-topo; riposano di giorno e di notte escono alla ricerca di frutti, linfa o insetti.
All’interno del parco ci si può imbattere inoltre in 34 specie di anfibi, 59 specie di rettili, 75 specie di uccelli di cui 35 endemiche.
L'Ankarana National Park è facilmente raggiungibile in auto, barca o aereo.
E' un'area ricca di misteri, di grandi avventure, dove possiamo trovare laghi cristallini, grotte di pipistrelli, coccodrilli, canyon e sentieri botanici.
È uno dei posti migliori per osservare i lemuri visto che la riserva ne ospita 11 differenti specie tra cui il microcebo.
Il
Parco Nazionale di Marojejy è stato classificato come Riserva Naturale nel 1952, come Parco Nazionale nel 1998 e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2007.
Si trova ad un'altitudine di 2.132 metri.
Le forti piogge hanno sviluppato nel tempo un sistema fluviale ramificato e profondamente integrato; gli otto più importanti fiumi forniscono acqua potabile per la popolazione di altrettanti comuni rurali del gruppo etnico dominante nella zona gli Tsimihety.
Il clima è tropicale umido, l'altitudine gioca un ruolo importante nella variazione del clima che produce un'ampia varietà di ecosistemi e habitat che caratterizzano le alte montagne del nord.
È una delle poche montagne malgasce che ha ancora una foresta nel suo stato primario intatto.
Il Parco Nazionale di Marojejy è soggetto a pressioni da parte degli abitanti dei villaggi che vogliono sia il legno, per la facilita con la quale si puo vendere essendo pregiato, di palissandro in particolare, che gli animali come alcuni lemuri per la carne esendo per loro pregiata.
Nel nord est non si puo perdere la lunga distesa di spiagge bianche chiamata la "Vanilla coast".
E' qui che il profumo di questa spezia delicatamente dolce viene trasportato dal vento e si fa sentire, specialmente in luglio e agosto, quando i baccelli si asciugano lentamente al sole.
A marzo del 2017 il ciclone Enawo ha devastato il Madagascar, infliggendo pesanti danni alle coltivazioni di vaniglia.
Il costo del prodotto è quadruplicato.
Per avere maggiori informazioni sui tour e viaggi in Madagascar e Africa vi preghiamo di chiamare lo: 0462-502355.
Chiamateci, diventeremo amici!