PLANCIUS
La "Plancius" è stata costruita nel 1976 come nave da ricerca oceanografica per l'olandese Royal Navy ed è stata nominata "Signora Tydeman".
La nave rimase della Marina olandese fino al giugno 2004 e fu acquistata successivamente da Oceanwide Expeditions.
DA QUANDO è OPERATIVA
La nave è stata completamente ristrutturata come nave passeggeri da 114 posti nel 2009, ed è conforme alle più recenti normative SOLAS-(sicurezza della vita umana in mare). La "Plancius" è classificata dal registro dei Lloyd di Londra battente bandiera olandese.
Si tratta di una nave che offre un’ottimo standard nei servizi con un’atmosfera casual-informale ed è ben arredata.
Imbarchi e sbarchi rapidi con gli Zodiac, immersioni o il kayacking sia in Artide che in Antartide.
DETTAGLI TECNICI
Passeggeri: 114
Cabine: 53
Personale: 45 incluso 1 medico
Stazza: 3.211 tsl
Lunghezza: 89 metri
Larghezza: 14 metri
Classe: Ice Class 1D-Super
Velocità: max. 10/12 nodi
Pescaggio:5 metri
Stabilizzatori: si
Lingua di bordo: inglese
Valuta di bordo: EURO, in alcuni casi dollaro –
pagamento con carta con VISA o MasterCard
Prese: europee,
voltaggio 220 V-60 Hz
La nave è rinforzata contro il ghiaccio ed è stato appositamente costruita per viaggi oceanografici.
Le cabine passeggeri tutte con bagno privato e doccia sono cosi suddivise: 4 cabine quadruple con oblò, 2 cabine triple, 9 cabine doppie con oblò, 26 cabine doppie con finestra e 2 cabine doppie deluxe ( di ca. 15 mq.) e 10 cabine doppie superior (ca. 21 mq).
Tutte le cabine offrono letti bassi (un letto queen-size nelle cabine "superior" e due letti singoli nelle cabine doppie) ad eccezione delle 4 cabine quadruple, per 4 persone con letti a castello e 2 cabine triple (1 a castello letto più letto 1 inferiore).
La nave dispone di un ristorante/sala conferenza sul ponte 3 e una sala di osservazione spaziosa (con bar) sul ponte 5 con ampie vetrate che offrono piena vista panoramica. La "Plancius" dispone di ampi spazi aperti con tutte le possibilità di camminare sul ponte 3, dando l'opportunità di godersi il paesaggio e la fauna selvatica.
Sulla motonave Plancius bisogna aspettarsi un servizio professionale di buon livello con un'atmosfera familiare.
I viaggi della Plancius nelle regioni artiche ed antartiche sono e continueranno ad essere impostati come programmi esplorativi e d'istruzione passati quanto più tempo possibile a terra e gestiti da personale altamente qualificato che conosce i territori.
IDENTIKIT DEL CLIENTE MEDIO
Arriva da tutto il mondo ma maggiormente dal Nord America e dall'Europa principalmente con clienti Inglesi e Tedeschi. L’età media oscilla dai 30 agli 80 anni e maggiormente tra i 45 e i 65.
I clienti delle crociere artiche e antartiche sono persone che hanno già visto tanto mondo ma che di base sono amanti dell’esplorazione di regioni remote; godono di buone condizioni fisiche poiché devono essere in gradi di scendere e salire agevolmente dagli Zodiac e di affrontare passeggiate, facili, medie o impegnative a scelta in condizioni di freddo talvolta estremo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Più si legge e piu si vorrebbe sapere.
Per avere maggiori informazioni sulle crociere in Artide e Antartide, Norvegia e Groenlandia vi preghiamo di telefonare allo: +39-0462-502355.
Chiamateci, diventeremo amici