Asia
L'Asia è il più vasto dei continenti del mondo. Ha una superficie di oltre 4,4 volte più grande di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse e, con circa 4,5 miliardi di abitanti.
E' il continente più popolato. Un vero caleidoscopio.
Ex repubblica sovietica dove si trovano le montagne bibliche di Ararat . E' indipendente dal 1991. Primo paese del mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di stato. Nel Paese si parla la lingua armena, seconda lingua il russo e l'inglese sta diventando sempre più popolare.
La Cina è uno degli ultimi grandi Paesi a riaprire i suoi confini. Il vasto territorio cinese comprende praterie, deserto, montagne, laghi, fiumi e più di 14.000 km di costa. La capitale Pechino è un misto di architettura moderna e di siti storici come il complesso monumentale della Città Proibita e piazza Tienanmen. Shanghai è un centro finanziario mondiale ricco di grattacieli. La celebre Grande Muraglia cinese si trova nella parte settentrionale del Paese e corre da est a ovest.
La Corea del Sud, nazione dell'Asia Orientale che occupa la metà meridionale della penisola coreana, condivide con la Corea del Nord uno dei confini più militarizzati al mondo. È nota per il paesaggio verde e collinare con alberi di ciliegio e secolari templi buddhisti. Da non perdere i villaggi di pescatori sulla costa, le isole sub-tropicali e città avveniristiche come Seul.
Con oltre 126 milioni di abitanti il Giappone è la decima nazione più popolosa del mondo. Lavoro, impegno continuo, desiderio d’efficienza e poche concessioni alle distrazioni e al divertimento. Un mondo che arriva da lontano, figlio di una cultura antica, affascinante e mai trascurata.
Formata da migliaia di isole vulcaniche, è patria di centinaia di gruppi etnici. Spiagge, vulcani, i draghi di Komodo, gli elefanti, gli oranghi e le tigri che trovano rifugio nella giungla e su Giava l'immensa Giacarta.
La Mongolia uno dei luoghi più affascinatati e incontaminati del pianeta. Tavolozza di paesaggi di varia natura con monti, taighe, grandi laghi, foreste di conifere, steppe, altopiani, deserto: lo spirito e il cuore non dimenticherà.
Paese dei sorrisi, quelli silenziosi e pacati degli abitanti del Myanmar, Terra affascinante con una cultura millenaria chiamato anche “Il Paese delle Mille Pagode”. Templi con atmosfere magiche, indescrivibili.
All’interno dei suoi confini si ergono i monti più alti del Mondo (Everest: 8.848 m.); L’altezza media delle sue terre è di 3.000 metri.Gran parte della popolazione vive di agricoltura. La società è suddivisione in caste, la lingua nazionale è il nepalese mentre la religione imperante è l'induismo.
Il tempio dell'estetica architettonica islamica: Khiva, Bukhara e Samarcanda sono stati i luoghi ove il neonato pensiero islamico, la teologia, ha incontrato i poeti, gli scienziati e soprattutto architetti e ceramisti che hanno materializzato i monumenti più belli del mondo Islam. Loro sono un popolo cordialissimo che come tutto il centro Asia fa della ospitalità un onore.
Tre perle asiatiche.Il VIETNAM, dove regna il buddismo Mahayana; si affaccia sul golfo del Siam del leggendario regno di Au Lac. Il LAOS, Repubblica socialista e terra del buddismo Theravada. Il potere politico lascia il funzionamento dell’economia alle forze di mercato e non interferisce nella vita quotidiana dei laotiani. La CAMBOGIA, principalmente buddhista, è uno dei paesi più belli del Sud-Est Asiatico.